top of page

Chi sono

Nel 1992, insoddisfatto dalle prospettive che mi riservava il corso di laurea in lettere moderne, decisi di occuparmi di qualcosa di concreto e tangibile. Qualcosa legato all'artigianato e alla manualità, che non mi aveva mai fatto difetto. Quasi per caso scelsi di frequentare un corso di restauro librario, tenuto a Torino da una docente diplomata all'Istituto di Patologia del Libro di Roma. Scoccò la scintilla della passione e piano piano entrai nel mondo del

libro antico e delle rilegature di pregio.

Dopo varie esperienze di lavoro e molta ricerca e sperimentazione da autodidatta, iniziai a lavorare in proprio: dapprima in casa e poi, nel 1996, aprendo un laboratorio di legatoria a Venaria Reale a pochi passi dall'ingresso della residenza di caccia dei Savoia. In quegli anni incrementai la mia esperienza e oltre al restauro mi dedicai alle rilegature commerciali e alle rilegature artistiche. Il restauro restava comunque l'ambito di elezione e dopo parecchi anni, quando per motivi personali decisi di chiudere il laboratorio e trasferirmi a Ivrea ,tornai a  occuparmi del solo restauro.

Le difficoltà nel condurre una piccola attività artigianale in Italia sono note e purtroppo alcuni anni dopo mi risolsi a  confinare questo lavoro nell'area hobbistica. Oggi mi sono riciclato come giardiniere/vivaista, ma la passione per il restauro resta sempre viva, sostenuta dall'apprezzamento di diversi clienti, bibliofili e librai.

 Spero con questo sito di catturarne l'interesse di nuovi e mettere a disposizione l'esperienza che in tutti questi anni ho acquisito nel settore.

bottom of page